I Colonnese: un nuovo spazio esclusivamente online.
Nel 1965 Gaetano e Maria Colonnese, appena ventenni aprono una piccola libreria all’interno di un cortile in piazza Luigi Miraglia, lungo il decumano maggiore a Napoli. Diventa fin da subito un importante punto di riferimento per la diffusione di libri e riviste sul movimento operaio, oltre che per i libri non reperibili sul mercato tradizionale.
Fin dagli anni Settanta, Gaetano e Maria Colonnese hanno significativamente dato impulso al mercato delle cartoline d’epoca, pubblicando numerosi cataloghi tematici e valorizzando, in anticipo sui tempi, il Futurismo. Negli stessi anni all’attività libraria si affianca l’originale attività editoriale.
Nel 1985 la passione per i libri viene condivisa anche dai figli. Nel 2004 Gaetano scompare prematuramente e nel 2018 anche Maria viene a mancare.
Nel 2018 I Colonnese cedono l’attività libraria e editoriale. Da allora non si occupano più né delle librerie né della omonima casa editrice.
A cinquantanove anni dall’apertura della prima libreria e dopo quarant’anni di attività, Edgar e Vladimiro Colonnese lanciano un nuovo progetto. Un nuovo spazio esclusivamente online.
Oltre a libri antichi esauriti e rari, la loro idea è di continuare a dare la giusta importanza alle cose di carta: piccole testimonianze apparentemente inutili, ma che raccontano la storia e il costume di un paese in continua trasformazione. Dalle cartoline dei primi del ‘900 alle fotografie, non tralasciando locandine, volantini, manifesti e tutto ciò che rientra nel cosiddetto collezionismo minore.
Lo Studio Bibliografico I Colonnese di Vladimiro Colonnese non ha nulla a che fare con le attività della Mazzei Librerie S.r.l. (già Colonnese & Friends s.r.l).