Descrizione
Interessante componimento poetico di Giuseppe Giacosa, commediografo e librettista autore del libretto della Bohème in collaborazione con Luigi Illica
La pianura lontana è come il mare / Larga, profonda azzurra affascinante. / Vi riposa la sua curva gigante
Giuseppe Giacosa (Colleretto Parella, 1847 – Ivi 1906) Drammaturgo, scrittore e librettista. Si interessò fin dai tempi della scuola di poesia e teatro, passione a cui si dedicò con maggiore dedizione che alla carriera di avvocato, frequentando con assiduità i salotti torinesi. I suoi primi lavori teatrali ripetevano moduli e tematiche caratteristici della lirica degli scapigliati, riproponendo ambienti tipici del romanticismo di quel periodo. Drammaturgo prolifico, tra il 1872 e il 1904 Giuseppe Giacosa scrisse venticinque opere teatrali, ottenendo numerosi successi che lo portarono a viaggiare in Italia, Europa e America.
Nel 1888 venne chiamato a Milano a dirigere la scuola di recitazione dell’Accademia dei filodrammatici e come docente di letteratura drammatica e recitazione presso il Conservatorio. Come giornalista, collaborò a varie riviste e giornali, tra cui Nuova Antologia; il Giornale per i bambini diretto da Ferdinando Martini prima e Carlo Lorenzini poi; per volere del genero Luigi Albertini, fu direttore del supplemento letterario del Corriere della Sera, La Lettura, dal 1901 fino alla sua morte.